PIGIAMA RUN E CORRI X VICENZA: L'ESSENZA DELLA CORSA PER LA COMMUNITY

Pigiama Run

Martedì 11 marzo di prima mattina, temerari runner vicentini hanno sfidato la pioggia e si sono riuniti in Piazza dei Signori per iniziare la giornata con una rigenerante corsa attorno al centro di Vicenza, la Pigiama Run in collaborazione con ULSS 8 Berica. E’ stata una sorpresa per gli organizzatori del Vicenza Running Festival, che, date le condizioni meteo, non si aspettavano una simile partecipazione!

La Pigiama Run si è rivelata, invece, uno degli eventi più entusiasmanti della settimana, fonte d’ispirazione soprattutto per la motivazione e la buona volontà necessarie per abbandonare il letto prima dell’alba e faticare sotto la pioggia. I partecipanti erano di tutte le età e professioni, da studenti a lavoratori, da chef a camminatori e podisti agonisti, perfino l’assessore Leone Zilio: la corsa, come in generale lo sport, mette tutti sullo stesso piano, a fare i conti con la medesima realtà. Una realtà in cui avere il tempo e la voglia di fare attività fisica è sempre più difficile, e per questo ancora più importante. 

Così, tra chiacchiere, risate e scherzi, i 4 chilometri di tracciato sono volati, lasciando i runner pervasi da un’ondata di benessere ed energia, per iniziare la giornata con una marcia in più

 

Corri X Vicenza

Ieri sera, invece, si è tenuto l’appuntamento di Corri x Vicenza. Si tratta di una ricorrenza settimanale: ogni martedì sera alle 20 un gruppo numeroso (si arriva anche a 200) di sportivi amatoriali si ritrova di fronte al Teatro Comunale, davanti a Eclisse bar, per una corsa in compagnia sulle strade della città. I focus sono il benessere, la community e la solidarietà, con l’obiettivo di promuovere la corsa come mezzo per stare bene insieme e dare il proprio contributo alla società. Il progetto, infatti, ha una forte finalità solidale: i corridori non devono pagare per partecipare, ma sono invitati a contribuire alla raccolta fondi per la Fondazione San Bortolo

Per rendere il tutto più stimolante è stata inventata la lotteria: prima della corsa c’è la possibilità di acquistare i biglietti, il cui ricavato è destinato alla Fondazione San Bortolo. I premi sono ogni volta diversi, variano a seconda dell’occasione: ieri sera in palio alcuni pettorali per la StrAVicenza, la 10km in programma domenica, oltre che magliette della gara in anteprima assoluta, e tanto altro.

Leggi le ultime news